Piani del Lesima

Fino in vetta! Questo itinerario ci porta fino alla vetta del Monte Lesima, a quota 1724 m s.l.m. Giunti ai piani di Prodongo, lungo la salita, in parte sterrata e in parte in asfalto, che parte dal Passo di Brallo, ci dirigiamo verso il caratteristico radar, che domina la Valle Staffora e Valle Trebbia.

Lungo la statale che porta al Passo del Giovà, tra Lombardia e Emilia Romagna si potranno ammirare gli strati rocciosi della formazione geologica detta “Calcari di Monte Antola”.In breve si arriva alla cima del Lesima, dal quale si ha una bella vista sulle valli sottostanti e sul resto del tracciato che andremo ad affrontare.

Prendiamo la via del ritorno a scendere fino ad arrivare al Passo della Ritorta e al Monte Terme (1489 m s.l.m.) lungo un meraviglioso sentiero che tra prati e ombreggiati boschi ci porterà fino a piedi della Cima della Colletta (1490 m s.l.m.) ad imboccare il CAI 109, un singletrack con tratti a volte esposti, che ci accompagnerà fino alla località Bocco. Da qui in poi sarà un trasferimento fino alla partenza.

Info sul percorso

Lunghezza: 77,38 km
Differenza altimetrica: 290 m
Ascesa totale: 1.047 m
Discesa totale: 1.047 m

Piani del Lesima